Vitamina D: cosa devi sapere

vitamina d

Di cosa parleremo

Esiste una importante correlazione tra queste due patologie: la parodontite (piorrea) l’osteoporosi e la vitamina D.

Dove si trova la vitamina D?

.La vitamina D si può trovare in alcuni alimenti come: merluzzo, pesci grassi, latte, uova, fegato, verdure verdi, ma viene anche sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole dalla pelle.

Vitamina D: quale ruolo svolge?

La vitamina D innanzitutto non è una vitamina ma un ormone e ha un ruolo fondamentale per il tessuto osseo anche se indirettamente in quanto facilita l’assorbimento intestinale del calcio.

Inoltre è un regolatore del metabolismo calcio-fosforo mantenendone i valori nella norma.

Per quello che riguarda il deposito di calcio nelle ossa la vitamina K2 ne è la responsabile.

Oltre questi effetti, la vitamina D ha un ruolo fondamentale nello stimolare il sistema immunitario riducendo le infiammazioni e prevenendo le infezioni.

Protegge il cuore e il sistema cardiocircolatorio e migliora il diabete. Inoltre fa bene anche al cervello prevenendo malattie come il Parkinson, Alzheimer migliora la memoria e diminuisce il rischio di depressione negli anziani.

La sua carenza può determinare un deficit di forza e di massa muscolare quindi performance fisiche peggiori da cui meno equilibrio meno stabilità e un maggior rischio di cadute e quindi di fratture.

Da ultimo sembrerebbe avere un effetto protettivo anche sui tumori.

Esiste un legame tra la vitamina D e la salute orale?

E’ stata evidenziata una stretta correlazione tra bassi valori di vitamina D e lo sviluppo della parodontite (piorrea) oltre un fattore di rischio per l’osteoporosi.

Nel nostro studio in pazienti con parodontite (piorrea) viene effettuato un test che valuta non soltanto i batteri responsabili della malattia e la predisposizione genetica ma anche andando a identificare il gene del recettore della vitamina D (VDR).

L’alterazione di questo recettore che si manifesta in circa il 20% della popolazione associato a bassi livelli di vitamina D può aumentare il rischio di sviluppare la parodondite (piorrea).

Questo test è importante anche nei pazienti candidati alla implantologia.

Quindi nel nostro studio individuata questa carenza con un esame del sangue grazie alla collaborazione con un team di endocrinologi specialisti in questa patologia verrà prescritta una terapia di supporto attraverso medicinali specifici.

Prof.re Francesco Zuffetti

Medico chirurgo, Specialista in Odontostomatologia all’Università di Milano. 1995-2001 Docente nel Reparto di Implantologia dell’Ospedale San Paolo di Milano. Dal 2002 Docente nel reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Servizio di Odontostomatologia, Direttore Prof. Luca Francetti 2006-2007.

Docente al Corso di Perfezionamento in implantologia dell’Università di Milano. Ha frequentato per lungo tempo corsi di aggiornamento in Parodontologia all’Università di Seattle (Washington) e ha seguito un Master di due anni in Parodontologia con il Prof. Pontoniero a Milano. Ha frequentato corsi di aggiornamento in implantologia presso l’Università di Goteborg e presso l’Ospedale di Malmo in Svezia.

Socio Attivo SIE ( Società Italiana di Endodonzia). Socio attivo IAO (Italian Academy Osseointegration). Socio attivo della BBB Academy (Bone Biomaterial Beyond Accademy). È stato membro della Commissione Accettazione Soci e Presidente della Commissione Scientifica SICOI.

Socio Fondatore AISG (Advanced Implantology Study Group) e Socio della SISBO ( Società italiana studio bifosfonati in odontoiatria). Socio Attivo AO ( Accademy of Osseointegration), EAO ( European Association of Osseointegration). Socio Attivo della Accademia di Piezosurgery.

Membro Attivo del Board Europeo di Chirurgia Orale ( EFOSS). Socio Società Italiana di Parodontologia (SIdP). Relatore a Corsi e Congressi nazionali ed internazionali in campo implantologico e di chirurgia orale. Co-autore del libro “La chirurgia del seno mascellare e le alternative terapeutiche” Dr. T. Testori, Prof R. L. Weinstein ed il Prof. S. Wallace, ed. Acme 2005.

Coautore dell’articolo: “Immediate Non-Occlusal Versus Early Loading of Dental Implants in Partially Edentulous Patiens: 1 year Results from a Multicenter, Randomized Controlled Clinical Trial”. T. Testori – F. Galli – M. Capelli – F. Zuffetti –M. Esposito

Vincitore del William R. Lanely Award come miglior articolo scientifico apparso sull’International Journal of Oral Maxillofacial Implants (IJOMI) 2007, Academy of Osseointegration Annual Meeting San Diego Convention Center, February 26-28, 2009,

Coautore del libro “Il Carico immediato: la nuova era dell’Implantologia Osteointegrata”, autori. T. Testori – F. Galli – M. Del Fabbro. Edizioni Acme 2009.

Coautore del libro Implantologia : tecniche implantari mininvasive ed innovative.. Ed Acme, 2012

Coautore del libro La Chirurgia del Seno Mascellare – L’utilizzo del concentrato piastrinico nel rialzo del seno mascellare principi biologici e studi clinici – Ed. Acme, 2005

Autore di più di 80 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Svolge la propria attività come libero professionista a Crema e Milano.

Dott. Carlo Zuffetti

Specialista in odontoiatria e protesi dentaria all’università di Milano Specialista in Medicina Preventiva all’università di Pavia.

E’ stato docente in protesi presso la Clinica Odontoiatrica degli Istituti clinici di Perfezionamento Università di Milano e responsabile del reparto di protesi su impianti alla Clinica Odontoiatrica dell’ospedale S.Paolo di Milano.

Si è perfezionato in campo protesico frequentando nel 1980 seminari di protesi fissa e parodontologia alla Boston university.

Ha frequentato il reparto di protesi all’università di Seattle sotto la guida del professor Ralph Youdelis e del dott.John Kois con cui a completato anche il programma in”Clinical periodontal prosthesis”.

Svolge la sua attività come libero professionista a Crema e Milano.