Endodonzia

L'arte di salvare il dente

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni contenuti nella cavità interna del dente (endodonto) e ai trattamenti delle patologie correlate.

Quando la polpa dentale si infiamma o si infetta a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico, comunemente noto come devitalizzazione, consente di salvare il dente naturale. Questo intervento ambulatoriale rimuove il tessuto malato, permettendo di ripristinare la funzione e l’estetica del dente naturale.

L'approccio dello Studio Zuffetti all’endodonzia

Nel nostro Studio l’endodonzia si basa su protocolli moderni e personalizzati. Ogni trattamento è pianificato attentamente per preservare il dente naturale e garantire risultati duraturi.

Utilizziamo tecniche avanzate come il microscopio operatorio e strumenti di precisione per assicurare un trattamento efficace e il massimo comfort per il paziente.

In particolare, l’utilizzo del microscopio operatorio, ci consente una visione chiara e dettagliata dei canali radicolari e, di conseguenza, la massima precisione nell’identificazione e nel trattamento anche delle aree più difficili da raggiungere.

Come funziona la devitalizzazione di un dente?

La devitalizzazione, o trattamento endodontico, è una procedura fondamentale per salvare un dente affetto da polpa infiammata o infetta.
Consiste nella rimozione del tessuto malato all’interno del dente e delle sue radici, seguita dalla pulizia e sagomatura dei canali radicolari.
Una volta completata questa fase, i canali vengono otturati con materiali come guttaperca e cemento canalare, creando una barriera contro i batteri.

Grazie alla devitalizzazione, il dente può continuare a funzionare come un elemento sano, evitando complicazioni e la necessità di estrazione.

La devitalizzazione fa male?
Durante il trattamento endodontico il dolore è sotto controllo grazie all’anestesia locale. Un indolenzimento o un leggero dolore può essere presente dopo la terapia, ma è facilmente controllabile con i farmaci che le verranno prescritti.

Prenditi cura della tua salute orale

Quando è stato il tuo ultimo appuntamento dal dentista? Svolgere una visita di controllo e una seduta di igiene orale professionista ogni 6 mesi è di fondamentale importanza. La salute orale passa innanzitutto dalla prevenzione.

Prof.re Francesco Zuffetti

Medico chirurgo, Specialista in Odontostomatologia all’Università di Milano. 1995-2001 Docente nel Reparto di Implantologia dell’Ospedale San Paolo di Milano. Dal 2002 Docente nel reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Servizio di Odontostomatologia, Direttore Prof. Luca Francetti 2006-2007.

Docente al Corso di Perfezionamento in implantologia dell’Università di Milano. Ha frequentato per lungo tempo corsi di aggiornamento in Parodontologia all’Università di Seattle (Washington) e ha seguito un Master di due anni in Parodontologia con il Prof. Pontoniero a Milano. Ha frequentato corsi di aggiornamento in implantologia presso l’Università di Goteborg e presso l’Ospedale di Malmo in Svezia.

Socio Attivo SIE ( Società Italiana di Endodonzia). Socio attivo IAO (Italian Academy Osseointegration). Socio attivo della BBB Academy (Bone Biomaterial Beyond Accademy). È stato membro della Commissione Accettazione Soci e Presidente della Commissione Scientifica SICOI.

Socio Fondatore AISG (Advanced Implantology Study Group) e Socio della SISBO ( Società italiana studio bifosfonati in odontoiatria). Socio Attivo AO ( Accademy of Osseointegration), EAO ( European Association of Osseointegration). Socio Attivo della Accademia di Piezosurgery.

Membro Attivo del Board Europeo di Chirurgia Orale ( EFOSS). Socio Società Italiana di Parodontologia (SIdP). Relatore a Corsi e Congressi nazionali ed internazionali in campo implantologico e di chirurgia orale. Co-autore del libro “La chirurgia del seno mascellare e le alternative terapeutiche” Dr. T. Testori, Prof R. L. Weinstein ed il Prof. S. Wallace, ed. Acme 2005.

Coautore dell’articolo: “Immediate Non-Occlusal Versus Early Loading of Dental Implants in Partially Edentulous Patiens: 1 year Results from a Multicenter, Randomized Controlled Clinical Trial”. T. Testori – F. Galli – M. Capelli – F. Zuffetti –M. Esposito

Vincitore del William R. Lanely Award come miglior articolo scientifico apparso sull’International Journal of Oral Maxillofacial Implants (IJOMI) 2007, Academy of Osseointegration Annual Meeting San Diego Convention Center, February 26-28, 2009,

Coautore del libro “Il Carico immediato: la nuova era dell’Implantologia Osteointegrata”, autori. T. Testori – F. Galli – M. Del Fabbro. Edizioni Acme 2009.

Coautore del libro Implantologia : tecniche implantari mininvasive ed innovative.. Ed Acme, 2012

Coautore del libro La Chirurgia del Seno Mascellare – L’utilizzo del concentrato piastrinico nel rialzo del seno mascellare principi biologici e studi clinici – Ed. Acme, 2005

Autore di più di 80 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Svolge la propria attività come libero professionista a Crema e Milano.

Dott. Carlo Zuffetti

Specialista in odontoiatria e protesi dentaria all’università di Milano Specialista in Medicina Preventiva all’università di Pavia.

E’ stato docente in protesi presso la Clinica Odontoiatrica degli Istituti clinici di Perfezionamento Università di Milano e responsabile del reparto di protesi su impianti alla Clinica Odontoiatrica dell’ospedale S.Paolo di Milano.

Si è perfezionato in campo protesico frequentando nel 1980 seminari di protesi fissa e parodontologia alla Boston university.

Ha frequentato il reparto di protesi all’università di Seattle sotto la guida del professor Ralph Youdelis e del dott.John Kois con cui a completato anche il programma in”Clinical periodontal prosthesis”.

Svolge la sua attività come libero professionista a Crema e Milano.