Osteoporosi e impianti dentali

osteoporosi impianti dentali

Di cosa parleremo

Posso fare gli impianti se ho l’osteoporosi?

Oggi più del 20% della popolazione italiana ha una età maggiore di 65 anni e il 4% maggiore di 80 anni.

Si stima che in Italia 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini siano affetti da osteoporosi responsabile di fratture da fragilità ossea soprattutto in una donna su due dopo i 70 anni.

Nella maggior parte dei casi questi pazienti non hanno ricevuto una diagnosi e una terapia specifica infatti solo il 20% riceve un trattamento farmacologico adeguato venendo trattati quasi sempre da medici di base e non da specialisti di questa patologia.

I farmaci oggi più usati sono i bifosfonati o nuovo molecole come il denosumab che possono creare dei problemi nel corso di interventi di chirurgia orale come le estrazioni o l’implantologia.

Ecco perché nel nostro studio abbiamo instaurato un percorso diagnostico in collaborazione con un gruppo di endocrinologi che si interessano di questo problema che si chiama S.O.M.I(Screenning Osteometabolico Implantare) che ha come obbiettivo non soltanto di selezionare i pazienti candidati alla chirurgia implantare attraverso una valutazione specialistica, ma anche di portarli nelle migliori condizioni cliniche e farmacologiche diminuendo cosi sia le percentuali di insuccesso che le possibili complicanze.

Infatti attraverso una visita da parte di un endocrinologo e la prescrizione di alcuni esami particolari abbiamo la possibilità di valutare se la terapia farmacologica in corso sia corretta o no ed eventualmente prescriverne una nuova in base ai più moderni dati della letteratura scientifica.

Inoltre esistono delle linee guida per i pazienti che sono in terapia con questi farmaci sia dal punto di vista farmacologico (antibiotico terapia) che alla preparazione dal punto di vista igienico all’intervento di implantologia messe a punto dalla SISBO (Società Italiana  studio Bifosfonati in Odontoiatria) di cui il Dott. Zuffetti Francesco è un socio fondatore.

Concludendo i pazienti affetti da osteoporosi non hanno controindicazioni all’implantologia infatti le percentuali di successo tra i pazienti affetti da osteoporosi e quelli non affetti sono assolutamente sovrapponibili come si evince dai dati della letteratura scientifica.

Prof.re Francesco Zuffetti

Medico chirurgo, Specialista in Odontostomatologia all’Università di Milano. 1995-2001 Docente nel Reparto di Implantologia dell’Ospedale San Paolo di Milano. Dal 2002 Docente nel reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Servizio di Odontostomatologia, Direttore Prof. Luca Francetti 2006-2007.

Docente al Corso di Perfezionamento in implantologia dell’Università di Milano. Ha frequentato per lungo tempo corsi di aggiornamento in Parodontologia all’Università di Seattle (Washington) e ha seguito un Master di due anni in Parodontologia con il Prof. Pontoniero a Milano. Ha frequentato corsi di aggiornamento in implantologia presso l’Università di Goteborg e presso l’Ospedale di Malmo in Svezia.

Socio Attivo SIE ( Società Italiana di Endodonzia). Socio attivo IAO (Italian Academy Osseointegration). Socio attivo della BBB Academy (Bone Biomaterial Beyond Accademy). È stato membro della Commissione Accettazione Soci e Presidente della Commissione Scientifica SICOI.

Socio Fondatore AISG (Advanced Implantology Study Group) e Socio della SISBO ( Società italiana studio bifosfonati in odontoiatria). Socio Attivo AO ( Accademy of Osseointegration), EAO ( European Association of Osseointegration). Socio Attivo della Accademia di Piezosurgery.

Membro Attivo del Board Europeo di Chirurgia Orale ( EFOSS). Socio Società Italiana di Parodontologia (SIdP). Relatore a Corsi e Congressi nazionali ed internazionali in campo implantologico e di chirurgia orale. Co-autore del libro “La chirurgia del seno mascellare e le alternative terapeutiche” Dr. T. Testori, Prof R. L. Weinstein ed il Prof. S. Wallace, ed. Acme 2005.

Coautore dell’articolo: “Immediate Non-Occlusal Versus Early Loading of Dental Implants in Partially Edentulous Patiens: 1 year Results from a Multicenter, Randomized Controlled Clinical Trial”. T. Testori – F. Galli – M. Capelli – F. Zuffetti –M. Esposito

Vincitore del William R. Lanely Award come miglior articolo scientifico apparso sull’International Journal of Oral Maxillofacial Implants (IJOMI) 2007, Academy of Osseointegration Annual Meeting San Diego Convention Center, February 26-28, 2009,

Coautore del libro “Il Carico immediato: la nuova era dell’Implantologia Osteointegrata”, autori. T. Testori – F. Galli – M. Del Fabbro. Edizioni Acme 2009.

Coautore del libro Implantologia : tecniche implantari mininvasive ed innovative.. Ed Acme, 2012

Coautore del libro La Chirurgia del Seno Mascellare – L’utilizzo del concentrato piastrinico nel rialzo del seno mascellare principi biologici e studi clinici – Ed. Acme, 2005

Autore di più di 80 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Svolge la propria attività come libero professionista a Crema e Milano.

Dott. Carlo Zuffetti

Specialista in odontoiatria e protesi dentaria all’università di Milano Specialista in Medicina Preventiva all’università di Pavia.

E’ stato docente in protesi presso la Clinica Odontoiatrica degli Istituti clinici di Perfezionamento Università di Milano e responsabile del reparto di protesi su impianti alla Clinica Odontoiatrica dell’ospedale S.Paolo di Milano.

Si è perfezionato in campo protesico frequentando nel 1980 seminari di protesi fissa e parodontologia alla Boston university.

Ha frequentato il reparto di protesi all’università di Seattle sotto la guida del professor Ralph Youdelis e del dott.John Kois con cui a completato anche il programma in”Clinical periodontal prosthesis”.

Svolge la sua attività come libero professionista a Crema e Milano.