Il chewing gum fa bene ai denti?

chewing gum fa bene ai denti

Di cosa parleremo

Il chewing gum allo xilitolo è uno strumento importante per l’igiene orale.

Il chewing gum ha 5 mila anni e secondo gli esperti i nostri antenati masticavano corteccia o resina a scopo curativo per combattere le carie o le infiammazioni gengivali.

Oggi in Finlandia, uno dei paesi con migliore indice di salute dentale, le autorità sanitarie raccomandano da anni l’uso dello xilitolo.

Che cosa è lo xilitolo?

Lo xilitolo è un edulcorante naturale di origine vegetale presente in molti tipi di frutta e verdura.

Industrialmente viene ricavato dalla corteccia delle betulle ha lo stesso potere dolcificante dello zucchero ma con un apporto calorico inferiore del 40%.

Come agisce lo xilitolo sui denti?

Lo xilitolo impedisce la fermentazione dei batteri presenti nel cavo orale, ostacolando la formazione di acidi che corrodono lo smalto, inoltre contrasta la proliferazione dello Streptococco Mutans: uno dei principali batteri responsabili della carie.

Numerosi studi hanno dimostrato che masticare regolarmente chewing gum allo xilitolo può ridurre fino al 70% l’incidenza della carie, infatti negli asili finlandesi il consumo di chewing gum allo xilitolo è ormai una abitudine radicata da anni come strumento di igiene orale.

Numerosi studi clinici hanno dimostrato che masticare chewing gum senza zucchero dopo i pasti e spuntini aiuta a ripristinare nella bocca i corretti valori di ph, rallentando in modo significativo lo sviluppo della placca.

Quando va consigliato l’utilizzo dello chewing gum allo xilitolo per una corretta salute orale?

Questo strumento di igiene orale va consigliato soprattutto nei casi in cui si consumino pasti o spuntini fuori casa come negli asili o nelle scuole, cioè in quelle situazioni in cui sia difficile per i bambini utilizzare gli strumenti tradizionali di igiene orale.

Infatti la semplice masticazione del chewing gum svolge una azione meccanica sulla rimozione dei residui di cibo e inoltre stimola la salivazione producendo un effetto detergente per le gengive.

Prof.re Francesco Zuffetti

Medico chirurgo, Specialista in Odontostomatologia all’Università di Milano. 1995-2001 Docente nel Reparto di Implantologia dell’Ospedale San Paolo di Milano. Dal 2002 Docente nel reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Servizio di Odontostomatologia, Direttore Prof. Luca Francetti 2006-2007.

Docente al Corso di Perfezionamento in implantologia dell’Università di Milano. Ha frequentato per lungo tempo corsi di aggiornamento in Parodontologia all’Università di Seattle (Washington) e ha seguito un Master di due anni in Parodontologia con il Prof. Pontoniero a Milano. Ha frequentato corsi di aggiornamento in implantologia presso l’Università di Goteborg e presso l’Ospedale di Malmo in Svezia.

Socio Attivo SIE ( Società Italiana di Endodonzia). Socio attivo IAO (Italian Academy Osseointegration). Socio attivo della BBB Academy (Bone Biomaterial Beyond Accademy). È stato membro della Commissione Accettazione Soci e Presidente della Commissione Scientifica SICOI.

Socio Fondatore AISG (Advanced Implantology Study Group) e Socio della SISBO ( Società italiana studio bifosfonati in odontoiatria). Socio Attivo AO ( Accademy of Osseointegration), EAO ( European Association of Osseointegration). Socio Attivo della Accademia di Piezosurgery.

Membro Attivo del Board Europeo di Chirurgia Orale ( EFOSS). Socio Società Italiana di Parodontologia (SIdP). Relatore a Corsi e Congressi nazionali ed internazionali in campo implantologico e di chirurgia orale. Co-autore del libro “La chirurgia del seno mascellare e le alternative terapeutiche” Dr. T. Testori, Prof R. L. Weinstein ed il Prof. S. Wallace, ed. Acme 2005.

Coautore dell’articolo: “Immediate Non-Occlusal Versus Early Loading of Dental Implants in Partially Edentulous Patiens: 1 year Results from a Multicenter, Randomized Controlled Clinical Trial”. T. Testori – F. Galli – M. Capelli – F. Zuffetti –M. Esposito

Vincitore del William R. Lanely Award come miglior articolo scientifico apparso sull’International Journal of Oral Maxillofacial Implants (IJOMI) 2007, Academy of Osseointegration Annual Meeting San Diego Convention Center, February 26-28, 2009,

Coautore del libro “Il Carico immediato: la nuova era dell’Implantologia Osteointegrata”, autori. T. Testori – F. Galli – M. Del Fabbro. Edizioni Acme 2009.

Coautore del libro Implantologia : tecniche implantari mininvasive ed innovative.. Ed Acme, 2012

Coautore del libro La Chirurgia del Seno Mascellare – L’utilizzo del concentrato piastrinico nel rialzo del seno mascellare principi biologici e studi clinici – Ed. Acme, 2005

Autore di più di 80 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Svolge la propria attività come libero professionista a Crema e Milano.

Dott. Carlo Zuffetti

Specialista in odontoiatria e protesi dentaria all’università di Milano Specialista in Medicina Preventiva all’università di Pavia.

E’ stato docente in protesi presso la Clinica Odontoiatrica degli Istituti clinici di Perfezionamento Università di Milano e responsabile del reparto di protesi su impianti alla Clinica Odontoiatrica dell’ospedale S.Paolo di Milano.

Si è perfezionato in campo protesico frequentando nel 1980 seminari di protesi fissa e parodontologia alla Boston university.

Ha frequentato il reparto di protesi all’università di Seattle sotto la guida del professor Ralph Youdelis e del dott.John Kois con cui a completato anche il programma in”Clinical periodontal prosthesis”.

Svolge la sua attività come libero professionista a Crema e Milano.