Paura del dentista: come affrontare l’ansia e la paura

paura del dentista

Di cosa parleremo

Questo articolo contiene le domande che spesso ci fanno i nostri pazienti prima di affrontare un intervento.

L’ansia e la paura del dentista, grazie alle moderne tecnologie, può essere oggi un lontano ricordo.

Dottore sono molto ansiosa come posso affrontare un intervento chirurgico in bocca?

Quasi tutti i pazienti provano ansia e agitazione prima di un intervento chirurgico sia di chirurgia orale come l’estrazione dei denti del giudizio sia un intervento di implantologia.

E’assolutamente normale e non bisogna vergognarsi.

Molti pazienti per questa ragione non si fanno curare e arrivano a situazioni moto gravi perché non riescono a vincere questa paura.

Questa reazione psicologica può colpire tutti indistintamente sia i deboli che i forti di carattere il sesso femminile come il sesso maschile.

Esiste quindi un rimedio a questa situazione di ansia da dentista?

Certamente la sedazione cosciente è una tecnica ambulatoriale effettuata da personale qualificato(anestesisti)e permette di ottenere un stato intermedio tra la veglia e il sonno mediante somministrazione di farmaci ansiolitici.

L’intervento viene condotto in anestesia locale associato ad un rilassamento indotto dalla sedazione e non presenta rischi per la paziente.

Tuttavia è obbligatoria una valutazione preoperatoria con una serie di esami del sangue e una visita anestesiologica per valutare lo stato di salute generale del paziente e alcuni parametri come la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Inoltre verrà valutata l’anamnesi: una indagine che permette di stabilire se il paziente sta assumendo farmaci ad esempio farmaci che modificano la coagulabilità del sangue, se è allergico a qualche medicinale o soffre di qualche patologia cronica.

Quanto dura la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente dentale di solito ha una durata tra le 2e le 4 ore.Pertanto è sempre consigliata la presenza di un famigliare o un amico che possa accompagnare a casa il paziente.

Sono molti anni  che utilizzo questa tecnica e il paziente è estremamente soddisfatto anche perché perde il ricordo dell’intervento.

Prof.re Francesco Zuffetti

Medico chirurgo, Specialista in Odontostomatologia all’Università di Milano. 1995-2001 Docente nel Reparto di Implantologia dell’Ospedale San Paolo di Milano. Dal 2002 Docente nel reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Servizio di Odontostomatologia, Direttore Prof. Luca Francetti 2006-2007.

Docente al Corso di Perfezionamento in implantologia dell’Università di Milano. Ha frequentato per lungo tempo corsi di aggiornamento in Parodontologia all’Università di Seattle (Washington) e ha seguito un Master di due anni in Parodontologia con il Prof. Pontoniero a Milano. Ha frequentato corsi di aggiornamento in implantologia presso l’Università di Goteborg e presso l’Ospedale di Malmo in Svezia.

Socio Attivo SIE ( Società Italiana di Endodonzia). Socio attivo IAO (Italian Academy Osseointegration). Socio attivo della BBB Academy (Bone Biomaterial Beyond Accademy). È stato membro della Commissione Accettazione Soci e Presidente della Commissione Scientifica SICOI.

Socio Fondatore AISG (Advanced Implantology Study Group) e Socio della SISBO ( Società italiana studio bifosfonati in odontoiatria). Socio Attivo AO ( Accademy of Osseointegration), EAO ( European Association of Osseointegration). Socio Attivo della Accademia di Piezosurgery.

Membro Attivo del Board Europeo di Chirurgia Orale ( EFOSS). Socio Società Italiana di Parodontologia (SIdP). Relatore a Corsi e Congressi nazionali ed internazionali in campo implantologico e di chirurgia orale. Co-autore del libro “La chirurgia del seno mascellare e le alternative terapeutiche” Dr. T. Testori, Prof R. L. Weinstein ed il Prof. S. Wallace, ed. Acme 2005.

Coautore dell’articolo: “Immediate Non-Occlusal Versus Early Loading of Dental Implants in Partially Edentulous Patiens: 1 year Results from a Multicenter, Randomized Controlled Clinical Trial”. T. Testori – F. Galli – M. Capelli – F. Zuffetti –M. Esposito

Vincitore del William R. Lanely Award come miglior articolo scientifico apparso sull’International Journal of Oral Maxillofacial Implants (IJOMI) 2007, Academy of Osseointegration Annual Meeting San Diego Convention Center, February 26-28, 2009,

Coautore del libro “Il Carico immediato: la nuova era dell’Implantologia Osteointegrata”, autori. T. Testori – F. Galli – M. Del Fabbro. Edizioni Acme 2009.

Coautore del libro Implantologia : tecniche implantari mininvasive ed innovative.. Ed Acme, 2012

Coautore del libro La Chirurgia del Seno Mascellare – L’utilizzo del concentrato piastrinico nel rialzo del seno mascellare principi biologici e studi clinici – Ed. Acme, 2005

Autore di più di 80 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Svolge la propria attività come libero professionista a Crema e Milano.

Dott. Carlo Zuffetti

Specialista in odontoiatria e protesi dentaria all’università di Milano Specialista in Medicina Preventiva all’università di Pavia.

E’ stato docente in protesi presso la Clinica Odontoiatrica degli Istituti clinici di Perfezionamento Università di Milano e responsabile del reparto di protesi su impianti alla Clinica Odontoiatrica dell’ospedale S.Paolo di Milano.

Si è perfezionato in campo protesico frequentando nel 1980 seminari di protesi fissa e parodontologia alla Boston university.

Ha frequentato il reparto di protesi all’università di Seattle sotto la guida del professor Ralph Youdelis e del dott.John Kois con cui a completato anche il programma in”Clinical periodontal prosthesis”.

Svolge la sua attività come libero professionista a Crema e Milano.