Vitamina D: cosa devi sapere

Esiste una importante correlazione tra queste due patologie: la parodontite (piorrea) l’osteoporosi e la vitamina D. Dove si trova la vitamina D? .La vitamina D si può trovare in alcuni alimenti come: merluzzo, pesci grassi, latte, uova, fegato, verdure verdi, ma viene anche sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole dalla pelle.…

Dettagli

Traumi dentali, cosa si deve sapere?

Quando i bambini incominciano ad esplorare il mondo che li circonda vengono esposti a cadute che possono coinvolgere il viso e i denti. Nel caso in cui il trauma coinvolga i denti da latte che sono a stretto contatto con i denti permanenti questi possono presentare ritardi di eruzione,alterazioni del colore e deformita della corona.…

Dettagli

Come pulire la lingua

Studi clinici dimostrano che, oltre il 90% dei casi di alitosi è dovuto a cause orali e, tra queste quella più comune è la patina linguale seguita dalle gengiviti e infine dalla piorrea. Solo nell’1% dei casi la causa risiede nell’apparato gastrointestinale e quindi l’opinione diffusa che l’alito cattivo dipenda da disturbi gastrointestinali è assolutamente…

Dettagli

Osteoporosi e impianti dentali

Posso fare gli impianti se ho l’osteoporosi? Oggi più del 20% della popolazione italiana ha una età maggiore di 65 anni e il 4% maggiore di 80 anni. Si stima che in Italia 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini siano affetti da osteoporosi responsabile di fratture da fragilità ossea soprattutto in una…

Dettagli

Gravidanza e salute della bocca

La gravidanza è un momento unico nella vita di una donna ed è caratterizzato da cambiamenti fisiologici complessi che possono influenzare sia la salute della bocca che del nascituro. Infatti il mantenimento di una buona igiene orale è fondamentale sia per l’esito della gravidanza che per la salute del bambino. Basti pensare che la presenza…

Dettagli

Estrazione dei denti del giudizio

L’estrazione dei denti del giudizio rappresenta l’intervento più frequente in odontoiatria e spesso questi denti non riescono a crescere per mancanza di spazio. Questa mancanza di spazio è dovuta all’evoluzione dell’uomo che ha portato progressivamente le arcate dentarie a ridursi in dimensioni senza lasciare spazio ai denti del giudizio.I terzi molari esordiscono tra i 18…

Dettagli

Il chewing gum fa bene ai denti?

Il chewing gum allo xilitolo è uno strumento importante per l’igiene orale. Il chewing gum ha 5 mila anni e secondo gli esperti i nostri antenati masticavano corteccia o resina a scopo curativo per combattere le carie o le infiammazioni gengivali. Oggi in Finlandia, uno dei paesi con migliore indice di salute dentale, le autorità…

Dettagli

Chemioterapia e radioterapia nella chirurgia implantare

I pazienti sottoposti a radioterapia per tumori della regione testa-collo possono presentare dei fattori di rischio come una riduzione della secrezione salivare,una aumentata colonizzazione batterica e infine una aumentata incidenza di necrosi ossea. Radioterapia e chirurgia implantare: quali sono le raccomandazioni da seguire? I consigli da seguire sono i seguenti: la chirurgia implantare deve essere…

Dettagli

Impianto dentale a carico immediato

Tra le innovazioni in campo implantologico che hanno segnato un passo avanti nelle terapie dei nostri pazienti, sicuramente il carico immediato si contraddistingue per la sua rilevanza nelle applicazioni cliniche quotidiane. Quali sono i vantaggi del carico immediato? Il carico immediato nei pazienti totalmente edentuli o con dentatura residua offre indiscutibili vantaggi sia di ordine…

Dettagli