Esiste una importante correlazione tra queste due patologie: la parodontite (piorrea) l’osteoporosi e la vitamina D.
Dove si trova la vitamina D?
.La vitamina D si può trovare in alcuni alimenti come: merluzzo, pesci grassi, latte, uova, fegato, verdure verdi, ma viene anche sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole dalla pelle.
Vitamina D: quale ruolo svolge?
La vitamina D innanzitutto non è una vitamina ma un ormone e ha un ruolo fondamentale per il tessuto osseo anche se indirettamente in quanto facilita l’assorbimento intestinale del calcio.
Inoltre è un regolatore del metabolismo calcio-fosforo mantenendone i valori nella norma.
Per quello che riguarda il deposito di calcio nelle ossa la vitamina K2 ne è la responsabile.
Oltre questi effetti, la vitamina D ha un ruolo fondamentale nello stimolare il sistema immunitario riducendo le infiammazioni e prevenendo le infezioni.
Protegge il cuore e il sistema cardiocircolatorio e migliora il diabete. Inoltre fa bene anche al cervello prevenendo malattie come il Parkinson, Alzheimer migliora la memoria e diminuisce il rischio di depressione negli anziani.
La sua carenza può determinare un deficit di forza e di massa muscolare quindi performance fisiche peggiori da cui meno equilibrio meno stabilità e un maggior rischio di cadute e quindi di fratture.
Da ultimo sembrerebbe avere un effetto protettivo anche sui tumori.
Esiste un legame tra la vitamina D e la salute orale?
E’ stata evidenziata una stretta correlazione tra bassi valori di vitamina D e lo sviluppo della parodontite (piorrea) oltre un fattore di rischio per l’osteoporosi.
Nel nostro studio in pazienti con parodontite (piorrea) viene effettuato un test che valuta non soltanto i batteri responsabili della malattia e la predisposizione genetica ma anche andando a identificare il gene del recettore della vitamina D (VDR).
L’alterazione di questo recettore che si manifesta in circa il 20% della popolazione associato a bassi livelli di vitamina D può aumentare il rischio di sviluppare la parodondite (piorrea).
Questo test è importante anche nei pazienti candidati alla implantologia.
Quindi nel nostro studio individuata questa carenza con un esame del sangue grazie alla collaborazione con un team di endocrinologi specialisti in questa patologia verrà prescritta una terapia di supporto attraverso medicinali specifici.