Ortodonzia e Estetica Facciale - Zuffetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

L’Ortognatodonzia , o se si preferisce, più semplicemente l’Ortodonzia, è quella parte dell’Odontoiatria che si propone di dare al paziente attraverso l’uso di apparecchi fissi o rimovibili una posizione dentale che sia non soltanto estetica ma anche funzionale.
L’estetica che ci proponiamo nel terzo millennio è un obiettivo ben più complesso del semplice allineamento dentale in quanto deve soddisfare l’ aspetto del profilo gengivale, della posizione delle labbra e dell’ armonia nel profilo del viso. Per questa ragione, per raggiungere estetica e funzione, l’ortodontista può avvalersi anche della collaborazione con altri specialisti, quali il  parodontologo,il protesista,il  chirurgo maxillo-facciale e l’osteopata.

Non è di minore importanza l’aspetto funzionale, in quanto la posizione dentale deve dare un’occlusione, che comunemente viene detta “chiusura della bocca”, che permetta di masticare bene, di consumare il meno possibile i denti e di evitare quelle tensioni muscolari o problemi alla articolazione temporo mandibolare che possono essere in alcuni casi causa di mal di testa, di schiena e di postura.
Per raggiungere questi obiettivi si ricorre a seconda del caso ad apparecchiature ortodontiche fisse o rimovibili. Le ultime generazioni di queste sono rappresentate da sistemi di allineatori trasparenti(  Invisalign) che oltre a essere efficaci, confortevoli e praticamente invisibili assicurano anche un’eccellente igiene orale.  E’ infatti fondamentale durante il trattamento ortodontico sia mantenuta una corretta igiene orale e non vi è dubbio che ciò  sia molto più complesso da ottenere nel caso di apparecchiature fisse.Per questa ragione durante il trattamento ortodontico devono essere programmate delle sedute di igiene per evitare alla fine del trattamento problemi gengivali e di carie.
L’American Association of Orthodontics consiglia di effettuare la prima visita di valutazione ortodontica verso i 7 anni, ma il trattamento ortodontico, con qualche limitazione, ha la possibilità di essere eseguito a qualsiasi età, anche sopra i 70 anni.


Casi di Chirurgia Ortognatica

Torna ai contenuti | Torna al menu