Chirurgia Maxillo-Facciale - Zuffetti

Vai ai contenuti





a




ROBERTO BRUSATI


Curriculum Vitae
Nato a Milano il 7.9.1941 si è laureato a Milano nel 1965 riportando pieni voti assoluti e lode. Si è specializzato in Odontostomatologia e in Chirurgia Plastica Ricostruttiva. Dopo aver percorso i vari gradini della carriera universitaria, ha assunto la Direzione della Cattedra e Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Parma nel 1980 ed ha istituito e diretto a partire dal1987 la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale. Chiamato dall’Università di Milano nel 1992, dirige la Cattedra e Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale San Paolo e la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale ed ha fondato sempre presso l’Ospedale San Paolo, il Centro Regionale di Riferimento per le Labio-palato-schisi.

E’ autore di 150 pubblicazioni su riviste italiane e straniere nonché libri di testo e capitoli su libri di testo italiani e stranieri.

MATTEO CHIAPASCO

Curriculum Vitae
Il Professor Matteo Chiapasco è Direttore dell’Unità di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica, Dipartimento di Medicina, Chirurgia, e Odontoiatria dell’Università di Milano. E’ professore aggregato presso l'Università di Milano e docente di Chirurgia Orale nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Orale e di Chirurgia Maxillo-Facciale.
E' professore associato presso la Loma Linda University, California, USA.
E’ Direttore del Corso di Perfezionamento Postgraduate di Chirurgia Orale presso l’Università di Milano.
E’ docente presso l’Università degli Studi di Vienna e di Parigi V.
E’ Presidente ITI (International Team for Implantology) Italia e Fellow ITI, socio attivo dell’EAO (European Association of Osseointegration), socio attivo e past-president della SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia) e della SIO (Società Italiana di Osseointegrazione), nonché membro dello European Board of Oral and Maxillofacial Surgeons.
E’ referee e membro dell’Editorial Board delle prestigiose riviste internazionali: International Journal of Oral and Maxillofacial Surgery, Clinical Oral Implants Research, European Journal of Oral Implantology, Cochrane Collaboration.
E’ stato più volte vincitore di prestigiosi premi internazionali di ricerca banditi dalla EAO e da ITI.
Si occupa esclusivamente di chirurgia orale e maxillo-facciale, con particolare attenzione alle tecniche di chirurgia ricostruttiva preimplantare nei casi complessi. Da anni tiene numerose conferenze e corsi in Italia e all’estero su temi di chirurgia oro-maxillo-facciale e implantologia.
E' autore di più di 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 10 libri su temi di chirurgia orale e maxillo-facciale, alcuni dei quali tradotti in più lingue.
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è perfezionato in chirurgia maxillo-facciale in Olanda, sotto la guida del Prof. Paul Stoelinga, past-president della European Association of Cranio-Maxillofacial Surgeons e, in Italia, sotto la guida del Prof. Roberto Brusati (ordinario di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Milano e direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale, A.O. San Paolo, Università degli studi di Milano), di cui è stato Aiuto fino al 1996.
Mirco Raffaini M.D., D.D.S.


Curriculum Vitae

Chirurgo Maxillo Facciale
Nato a Parma 53 anni fa.
Si è formato alla scuola del Prof. R.Brusati lavorando per quasi 20 anni nelle Divisioni di Chirurgia Maxillo Facciale degli Ospedali Universitari di Parma e S.Paolo di Milano.
E' stato consulente dell'Ospedale S.Raffaele di Milano e della Clinica Tecknon di Barcellona. Ha soggiornato come "fellow" presso vari centri internazionali dove ha potuto approfondire la preparazione in:
chirurgia cranio-facciale Dr. Tessier -Paris, Dr. Ortiz Monasterio-Ciudad de Mexico, Dr. Kawamoto-UCLA
chirurgia della testa e del collo Prof. Sesenna-Parma
chirurgia ortognatica Dr. Epker-Dallas, Dr. Arnett-S.Barbara, Dr. Wolford-Dallas
chirurgia maxillo facciale Prof. Delaire-Nantes, Prof. Obwegeser-Zurich
rinoplastica Dallas Southwestern University
Ha insegnato Chirurgia Maxillo Facciale nelle seguenti Università: Pisa, Parma, Chieti, Milano.
Dal 2000 è Professore Associato di Chirurgia Maxillo Facciale all'Università di Firenze. A Firenze si dedica prevalentemente alla chirurgia ricostruttiva cranio maxillo facciale presso il C.T.O. ed è consulente dell'Ospedale pediatrico Meyer per le malformazioni congenite craniofacciali.
E' autore di oltre 150 pubblicazioni e di alcuni testi di Chirurgia Maxillo Facciale. Collabora come membro internazionale al comitato editoriale di varie riviste specialistiche del settore (ortodonzia e chirurgia maxillo facciale).
E' membro delle seguenti società:
EACMFS: European Association for Cranio-Maxillo-Facial Surgery
AOSF: Advanced Orthognathic Surgery Foundation
SICMF: Società Italiana di chirurgia Maxillo-Facciale
ASAPS: American Society for Aesthetic Plastic Surgery
SECOM: Sociedad Espanola Cirugia Oral Y Maxilo-Facial
Da circa 18 anni ha concentrato il proprio interesse sulla Chirurgia Ortognatica e Chirurgia Estetica della Faccia sviluppando concetti e tecniche personali; sull'argomento tiene corsi teorico-pratici per chirurghi e ortodontisti.
Pratica come libero professionista la chirurgia estetica della faccia oltre alla chirurgia delle deformità mascellari e alla chirurgia maxillo facciale presso il Centro FACE Surgery di Parma di cui è Direttore.
Torna ai contenuti